Terapia manuale ortopedica
Utilizzata per la cura di fastidi al tratto cervicale come il torcicollo, nonché problemi legati ad infiammazioni del tratto lombare della schiena, che possono manifestarsi mentre si è in posizione seduta o quando si eseguono flessioni anteriori del tronco.
Allo stesso modo, la terapia manuale ortopedica si rivela un efficiente terapia per i problemi di schiena, malesseri che è possibile identificare con precisione dopo che le articolazioni siano mobilizzate e trattate.
È inoltre efficace anche per la cura e il trattamento del dolore nonché il miglioramento della mobilità di altre articolazioni quali l’anca, il ginocchio e la spalla.
I metodi utilizzati nella terapia manuale ortopedica
La mobilizzazione manuale delle articolazioni.
Questa pratica consiste nel mobilizzare una o più articolazioni e consente al paziente di ampliare gli angoli di movimento dell’articolazione che viene coinvolta nella patologia.
Le tecniche manuali
Le diverse metodologie di massaggio migliorano la mobilità e la funzione del sistema neurale detto anche sistema nervoso centrale.
La correzione della postura
è ugualmente considerata una tipologia terapeutica, prevenendo inutili sforzi sulla zona lombare e vertebrale sia nei movimenti quotidiani che durante l’attività sportiva, abbinando elementi di stretching e rinforzo muscolare che permettono alle fasce muscolari di consolidarsi, evitando così anche altre problematiche e malesseri successivi al trattamento.
Altre tipologie di terapia manuale
- Bendaggio funzionale
- Linfodrenaggio
- Massaggio connettivale
- Kinesiterapia
- Massoterapia